Santena scende in campo per la lotta contro il cancro. Il mese di ottobre 2022 a Santena è dedicato alla prevenzione del cancro al seno che colpisce, 1 donna su 8, con una serie di eventi e iniziative dedicate.

«Il tumore al seno è una patologia che colpisce una donna su otto, ma anche gli uomini possono esserne colpiti  – spiega Alessia Perrone, Assessore alle politiche sociali del comune di Santena – per questo motivo come Amministrazione abbiamo deciso di calendarizzare una serie di eventi per sensibilizzare sulla neoplasia e fare prevenzione. Le iniziative di sensibilizzazione sono essenziali per intervenire per tempo».

Si inizia giovedì 13 ottobre 2022 con la conferenza “L’importanza della prevenzione” in programma alle 20,45 nella biblioteca civica Enzo Marioni di Santena, in piazza Visconti Venosta a cura dell’associazione VITA di Chieri. Relatori della serata la dottoressa Livia Giordano, responsabile del CPO (Centro Prevenzione Oncologica) e la dottoressa Vittoria Grammatico responsabile di Prevenzione serena ASLTO5.

A seguire, sabato 15 ottobre 2022 si inaugurerà il percorso Just Woman I Am che sarà poi ufficializzato come evento della Città il prossimo 5 marzo. All’evento parteciperà l’associazione VITA di Chieri con la lettura di alcuni pezzi del loro libro durante le tappe del percorso. Partenza piazza De Coubertin, prenotazioni al numero whatsapp 0116990187 o all’edicola di Alfredo Artullo, Via Cavour 41.

«Con l’inaugurazione del percorso JTWIA uniamo due obiettivi, divulgare la prevenzione e uno stile di vita sano, ma anche un percorso ciclo-pedonale che promuova la mobilità sostenibile dei nostri concittadini –  spiega Silvia Migliore, consigliere di maggioranza con deleghe alla mobilità sostenibile – il percorso, infatti, collega le scuole medie al centro giovanile di via Brignole, passando per Via Sambuy e un pezzo di via Cavour e percorrendo l’Area Golenale e giungendo nuovamente alla scuole Medie, in un percorso di circa 2 chilometri e mezzo».

Sabato 22 ottobre dalle 10 alle 12 terrà l’iniziativa  “La prevenzione attraverso lo sport”: una serie di attività gratuite, nella Palestra della Scuola Gozzano, Via Gozzano, 4 Santena (TO), per aiutare le persone che hanno avuto un tumore al seno a riacquisire la giusta mobilità. Pre-adesioni all’e-mail [email protected] 

Infine, sabato 29 ottobre 2022, in collaborazione con l’associazione Mettiamoci le tette, dalle 9,30 alle 15,30 sarà possibile accedere alle visite senologiche gratuite presso la Sala Consiglio Comunale, in piazza Martiri, 39. Pre-adesioni il 20/10 dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18 presso l’ufficio al piano terreno in Comune di fronte la Sala Consiglio o via e-mail [email protected] 

«In un momento in cui le famiglie hanno molte difficoltà economiche il rischio è che le visite di controllo vengano posticipate a tempi migliori – considera Debora Dello Monaco consigliera di maggioranza con deleghe alle fragilità – La sinergia con associazioni e Asl per organizzare visite di controllo gratuite da a tutti le stesse opportunità, riducendo potenzialmente il numero di casi gravi».

Link intervista https://www.rossosantena.it/2022/10/16/santena-inaugurazione-percorso-just-woman-i-am-on-the-road/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.