JTWIA for Sustainability

Un valore, un obiettivo, un impegno, sia dal punto di vista ambientale che sociale. La sostenibilità come continua ricerca di processi migliorativi per ridurre l’impatto ambientale e, al contempo, per sostenere il più possibile la ricerca universitaria e il mondo associazionistico. 

È in questa prospettiva che JUST THE WOMAN I AM, anno dopo anno, in un’ottica di miglioramento continuo, interpreta e re-interpreta la sostenibilità, attraverso iniziative, scelte e rinnovamento di processi e attività.

JTWIA ON THE ROAD - Colora di rosa il Tuo Comune!

Nasce il programma dedicato alle amministrazioni comunali e ai territori, per creare il percorso JTWIA all’interno del proprio Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine. Passo dopo passo, ogni giorno, insieme. Per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.  

GOING PAPERLESS

Welcome Bag Digitale: per offrire di più agli iscritti e ridurre l’impatto ambientale, in un percorso di social responsibility e miglioramento continuo

Al fine di ridurre il consumo di carta, JTWIA ha introdotto un’estensione digitale della Welcome Bag, attraverso l’inserimento di un QR code stampato sul retro del pettorale, che consentirà agli iscritti alla 5 km, di accedere a una sezione del sito JTWIA dedicata a raccogliere le iniziative (scontistiche, benefit, omaggi, campagne) dei partner dell’edizione 2022.  All’interno della stessa sezione gli iscritti potranno accedere anche alle iniziative di prevenzione realizzate in collaborazione con le Associazioni della Rete JTWIA.

JTWIA for a Sustainable Last Mile Delivery

Al fine di ridurre la CO2 generata dalle consegne a domicilio, per l’edizione 2022  JTWIA ha implementato grazie al supporto di Decathlon, una rete di punti di ritiro diffusi sul territorio per incentivare gli iscritti a optare per la consegna di maglietta, pettorale e Welcome Bag presso uno dei negozi Decathlon, da raggiungere a piedi, di corsa o utilizzando soluzioni di trasporto sostenibili, come bicicletta, monopattino o mezzi pubblici.

Un modo per ridurre, insieme, l’inquinamento, evitare agli iscritti il costo della consegna a domicilio e, oltretutto, un ottimo pretesto per iniziare ad allenarsi in vista della 5 km del 6 marzo 2022. 

Going Plastic Free

Nell’edizione 2020, JTWIA ha scelto di non introdurre le bottiglie di plastica nelle Welcome Bag, allestendo un punto ristoro con sbicchieramento in collaborazione con Lauretana, utilizzando bicchieri compostabili e recuperando la plastica delle bottiglie riciclabile al 100%

#PINKISTHENEWGREEN

Nel 2018, il lancio di PINK IS THE NEW GREEN, campagna di sensibilizzazione e infotainment con contenuti e interviste dedicate al tema della sostenibilità ambientale in una prospettiva di genere, con l’obiettivo di incentivare persone, studenti e famiglie ad adottare stili di vita più corretti e responsabili, favorendo l’impatto educativo sulle future generazioni nel crescere in contesti virtuosi. 

BYE-BYE BALLOONS!

A partire dall’edizione 2016, a sostegno dell’ambiente, JTWIA ha eliminato il lancio dei palloncini (biodegradabili) in occasione della partenza, immagine simbolo dell’evento.