Comuni

JTWIA ha sensibilizzato oltre 90 Comuni, più di 200 team e 100mila persone. È stato fatto il giro del mondo per ben 11 volte per un totale di 200 milioni di passi. 

JTWIA ON THE ROAD è il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi accreditati JTWIA all’interno dei Comuni o delle Circoscrizioni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. L’ambizione è costruire una rete di percorsi accreditati che siano a disposizione di tutti e che promuovano il territorio e le eccellenze del nostro Paese.

I Comuni che hanno aderito a JTWIA ON THE ROAD sono sempre più numerosi: conoscili da vicino https://jtwia.org/percorsi/ e scopri qual è stato il primo Comune italiano ad aver inaugurato il percorso ciclo-pedonale dedicato a JTWIA e alla mobilità sostenibile https://jtwia.org/iscrizioni/

Vuoi saperne di più? Per entrare nella rete JTWIA ON THE ROAD invia una mail a: [email protected] 

Colora di rosa il Tuo Comune!

Cosa possiamo fare insieme?

Percorso accreditato

Dai vita a uno o più percorsi accreditati nel tuo comune. Presso un parco comunale, in un impianto sportivo o parco giochi, ovunque tu voglia!

Iscrizione di gruppo

Sei un Comune e vuoi partecipare con noi in piazza a Torino? Iscrivi il tuo team!

Gemellaggio

Allarga la rete rosa superando i confini e coinvolgi nell'edizione di JTWIA 2024 il Comune gemellato con il tuo!

Quali sono le caratteristiche che deve avere un percorso accreditato #JTWIAONTHEROAD?

1 / può essere individuato su un percorso di 5 km già esistente o può esserne realizzato uno nuovo;
2 / deve essere inclusivo e non presentare barriere architettoniche;
3 / 
deve essere indicato con segnaletica fissa o provvisoria
4 / 
può essere inaugurato il giorno stesso della corsa o prima dell’evento;
5 / 
la location ideale è rappresentata da uno spazio pubblico, sportivo e scolastico fruibile da adulti e bambini, che offra la possibilità di riutilizzo anche dopo l’evento per creare una “buona abitudine di vita”;
6 / 
può essere promosso attraverso il sito www.jwia.org

Nello stesso Comune possono nascere più percorsi in contesti diversi (esempio: parco comunale, impianto sportivo, parco giochi, scuole eccetera). Come? È sufficiente inviare una richiesta di adesione alla mail [email protected]

Restano a carico del Comune che ospita il percorso:

  • la concessione del Patrocinio
  • la segnaletica del percorso con relative autorizzazioni (grafica inviata a cura JTWIA)
  • la promozione dell’evento ai cittadini e alle scuole
  • la manutenzione del percorso


Grazie al percorso accreditato #JTWIAONTHEROAD si potrà:

  • creare il proprio team e iscriverlo all’evento ricevendo la t-shirt personalizzata con il proprio logo stampato sul retro della maglietta (costi di stampa a carico JTWIA)
  • creare un programma di visite preventive e incontri con i propri esperti del settore, da inserire all’interno del programma nazionale della prevenzione di JTWIA nelle giornate dell’evento

Progetto gemellaggio

Il progetto Gemellaggio nasce con l’obiettivo di allargare la rete rosa superando i confini e coinvolgendo i Comuni gemellati con quelli italiani. I valori europei condivisi che mettono al primo posto i corretti stili di vita, l’inclusione, la parità di genere e la prevenzione uniscono idealmente i due Comuni abbattendo distanze fisiche e di genere.

Il Comune Gemello potrà aderire a JTWIA 2024 seguendo le medesime indicazioni del tuo Comune, in Virtual o in Presenza, creando il proprio team e proponendo visite preventive e incontri con i propri esperti del settore. Insieme affronteranno un percorso di unità e condivisione che vedrà le due Amministrazioni “camminare” fianco a fianco a supporto dello scambio culturale, sociale e d’inclusione.