Il percorso di Torino 2024

PRONTI, PARTENZA, VIA!

Il momento clou di Just The Woman I Am 2024 è giunto con l’ormai tradizionale appuntamento con la corsa/camminata di 5 km che prenderà il via domenica 3 marzo alle ore 16.00 da piazza Vittorio Veneto

I partecipanti verranno accolti da un ristoro finale in piazza San Carlo offerto da Lauretana, Battaglio e Nova Coop. 

Il percorso partirà da piazza Vittorio Veneto, girerà verso Lungo Po Luigi Cadorna e poi in corso San Maurizio, passerà dai Giardini Reali (viale dei Partigiani e viale 1° Maggio), attraverserà piazza Castello e via Pietro Micca, via Cernaia, corso Galileo Ferraris, via Meucci, piazza Solferino, via dell’Arcivescovado, via Roma e piazza San Carlo.

JTWIA “On the Water"

Domenica 3 marzo per il secondo anno si è svolta JTWIA “On the Water”. Due gli appuntamenti per l’edizione 2024. Al lago di Candia si è tenuta la prima gara regionale – Spring Regatta, tanti gli equipaggi dei circoli remieri piemontesi che hanno gareggiato con le magliette della #JTWIA 2024. A Torino canoisti e canottieri insieme alle Dragonette hanno sfilato a partire dalle ore 11.00 sino alle ore 13.00 lungo le rive del fiume Po; alle ore 12.00 all’altezza del Borgo Medievale si è tenuto un saluto corale di tutti i partecipanti.

JTWIA ON THE ROAD

JTWIA ON THE ROAD è il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. L’ambizione è costruire una rete di percorsi accreditati che siano a disposizione di cittadini e cittadine.

Un progetto sempre più diffuso sul territorio e vicino alle persone, che può contare sul supporto di Anci Piemonte, che si è unita alla call to action di promozione dell’iniziativa.

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che sceglieranno in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Ogni iscritto potrà, infatti,  scegliere di correre o camminare la propria JTWIA avvalendosi di uno dei percorsi individuati e consigliati dai Comuni e dalle Circoscrizioni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

La rete di JTWIA On The Road - Passo dopo passo, ogni giorno, insieme.

Percorsi permanenti

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che sceglieranno in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Scoprite qui sotto i percorsi permanenti e temporanei individuati e consigliati dai Comuni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

Comune di Condove- Percorso permanente

Torna anche a Condove l’iniziativa Just The Woman I Am On The Road, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

L’appuntamento con la corsa-camminata di 5 chilometri è per sabato 2 marzo con partenza alle ore 10,30 in piazza Martiri della Libertà, che sarà anche il punto d’arrivo.

Il percorso permanente è stato inaugurato nel 2023 dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’associazione Isamary Ricominciare a volare e dei Gruppi di Cammino.

Bruino in movimento - Percorso Permanente

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, all’inizio della Pista Ciclopedonale “La Quercia” è stato inaugurato il Percorso “Just The Woman I Am On The Road“.

Un’installazione permanente che segnala un percorso di 5 km, già utilizzato con l’iniziativa di Bruino In Movimento e per la Just The Woman I Am dello scorso anno. Dato il successo, anche quest’anno il Comune di Bruino, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e allo Sport, e la Polisportiva Bruinese parteciperanno in modalità virtual alla JTWIA 2024 con il gruppo Bruino in Movimento, giunto a circa 300 partecipanti.

Ci si incontrerà davanti alla Polisportiva Bruinese, in Via Piossasco, alle 10.30 di domenica 3 marzo, per la consegna dei kit e per muoverci verso l’inizio della pista ciclopedonale “La Quercia”, in Via Pinerolo Susa, angolo Via Fornaci. Il 3 marzo 2024, cammineremo insieme per la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere, sul nostro percorso bruinese “Just The Woman I Am On The Road”. Un’iniziativa che siamo fieri di portare avanti da tre anni e che continueremo a promuovere negli anni futuri.

Comune di Santena- Percorso permanente

Anche quest’anno il Comune di Santena conferma il suo impegno verso la prevenzione e la sensibilizzazione del tumore, sostenendo l’iniziativa Just The Woman I Am
Grazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Piemonte, verrà inaugurato un nuovo tratto di 2,5 km che andrà ad aggiungersi al percorso già esistente ed accreditato nell’ottobre 2022.

Il percorso potrà essere utilizzato tutto l’anno dai cittadini di ogni età per raggiungere in sicurezza le scuole, le aree verdi e i centri sportivi oltre che per altre iniziative sportive e ricreative, come ad esempio gare podistiche per raccolta fondi o per iniziative benefiche. L’obiettivo è quello di incentivare gli studenti a utilizzare il percorso per recarsi o per tornare da scuola a piedi, in sicurezza e secondo una logica rispettosa dell’ambiente e delle proprie necessità motorie anche nelle giornate in cui non sarà organizzato il servizio “Pedibus”.

La presenza dei cartelli permanenti è funzionale alla sensibilizzazione della cittadinanza in merito alle tematiche dei corretti stili di vita, anche oltre al periodo in cui si svolge la manifestazione JTWIA e gli eventi legati all’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione dai tumori femminili.

In occasione della manifestazione prevista per il 3 Marzo 2024, verrà allestito il  “Villaggio del benessere” sito nella piazza di arrivo della camminata, con la presenza delle associazioni sociali ed enti di prevenzione. Queste potranno presentarsi alla cittadinanza, fornendo informazioni utili sui servizi svolti in materia di benessere, attività sportive e attività ricreative.   
 
Il programma della giornata:
dalle 10 alle 17 presso piazza De Coubertin sarà allestito il Villaggio della Salute
ore 14.30 con partenza da piazza Carducci si svolgerà la corsa/camminata di 5 km nel territorio santenese
– ore 16 conferenza “PREVENZIONE A 360°” a cura dell’associazione V.I.T.A
– ore 17 lezione di tecniche yoga “Come tirarsi su dopo essere stati investiti da un vagone.. lo Yoga mi ha salvato la Vita!” a cura di Michele Intilla: l’attività si svolgerà all’interno dell’aula magna dell’I.C. Santena – Scuole medie Falcone.

Comune di Buttigliera Alta - Percorso permanente

A BUTTIGLIERA ALTA – IL PRIMO PERCORSO PERMANENTE IN ITALIA DEDICATO AL PROGETTO “JUST THE WOMAN I AM”

Buttigliera Alta, che da anni investe nella promozione dello sport per la prevenzione e la
qualità della vita, è il primo comune italiano ad aver inaugurato il percorso intitolato alla “Just The Woman I Am” aderendo a “JTWIA ON THE ROAD”.

Quest’anno la corsa-camminata in rosa si svolgerà sabato 2 marzo con partenza alle 14,30 dalla “nuova” piazza San Marco che sarà inaugurata proprio in occasione dell’evento. Il percorso come di consueto si snoderà su corso Superga/corso Laghi.

<<Dall’inaugurazione avvenuta simbolicamente, l’8 marzo 2021 con l’avvio della “virtual edition” dell’evento, la nostra pista ciclopedonale “Just The Woman I Am” è sempre molto frequentata – conferma il Sindaco Alfredo Cimarella – È bello constatare il coinvolgimento di  tante associazioni e volontari a cui va il nostro sentito ringraziamento. Vedere persone di tutte le età correre o passeggiare lungo questi 5 km inclusivi e senza barriere, magari con la maglietta ufficiale dell’evento. Ci ha fatto molto piacere intitolare a un’iniziativa tanto lodevole un percorso creato per promuovere la mobilità sostenibile dei nostri ragazzi nel tragitto casa-scuola rendendo permanente, quotidiana e partecipata la promozione di valori così importanti. Spero che l’iniziativa sia replicata in tanti comuni d’Italia>>.

Comune di Venaria - La Mandria - Percorso permanente

Dopo il successo dello scorso anno l’Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali aderisce nuovamente  a “Just the woman I am”. Appuntamento Domenica 3 marzo con partenza presso Cascina Brero, al Parco La Mandria per correre o camminare insieme la Just the woman I am Virtual Edition.  Nel Parco La Mandria è stato allestito un circuito permanente sulla distanza dei canonici cinque chilometri. Circuito rosa che si va ad aggiungere agli esistenti oro, argento e bronzo. Quasi interamente pianeggiante, su fondo sterrato, è accessibile a tutti, non presentando difficoltà o barriere. Segnaletica realizzata con materiali compatibili ai rigidi disciplinari che regolano i manufatti presenti nelle aree protette. L’idea di far accostare le ormai tradizionali e innumerevoli camminate mattutine in Mandria con “Just the woman I am” è nata da una proposta dell’Associazione Divieto di Noia, dell’Associazione Nordic Walking Venaria, della ASD I Corridoi Mandria e del Centro di Allenamento Mandria con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere, tutto l’anno, cittadine e cittadini su tematiche cruciali come il sostegno alla Ricerca Universitaria sul cancro, la promozione della parità di genere, dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

Comune di Volvera - Percorso permanente

Da anni Volvera partecipa con una sua rappresentanza alla manifestazione JTWIA. Per cui la proposta di aderire alla rete “JTWIA ON THE ROAD” avanzata da alcune associazioni del Comune, ha subito incontrato il consenso entusiasta di tutti e il supporto operativo dell’assessore alla Cultura.

Il percorso individuato si estende per 6,5 Km, con partenza sabato 2 Marzo 2024 alle 15 da piazza Sandro Pertini, fiancheggia la scuola primaria Primo Levi e la secondaria Campana, prosegue superando l’ingresso del Parco Linneo e continua in via Europa Unita, dove costeggia Piazza Fellini e il suo frequentatissimo Percorso Ginnico. 

Si immette quindi in via Bruino e lascia l’asfalto a favore dello sterrato di strada vicinale di Bruino, una delle strade bianche della nostra campagna. Si è circa a metà del percorso quando si arriva alla Croce Barone. Il tracciato prosegue verso il Pilone votivo Rattero e si ritorna al cavalcavia dell’autostrada e da qui al punto di partenza, ripercorrendo da questo punto il tragitto dell’andata.

L’augurio e la speranza è che il percorso possa diventare un’abitudine per i nostri
concittadini, un’alternativa ai numerosi percorsi pedonali che il Comune offre,
un’opportunità per consolidare e promuovere un buon stile di vita, legato alla corretta alimentazione e al movimento fisico, azioni fondamentali per mantenerci in salute, che non si limiti all’evento di una giornata, ma duri per un anno intero!

Comune di Orbassano - Percorso permanente

Anche la Città di Orbassano aderisce alla call to action di Just the Woman I Am – On The Road dedicata ai Comuni. Per l’edizione 2024 Orbassano parteciperà alla corsa-camminata non competitiva di 5 km attivando il percorso nel suggestivo scenario del Parco naturale Ilenia Giusti e aree limitrofe che per l’occasione sarà dotato di segnaletica dedicata. L’appuntamento è per domenica 3 marzo!

Comune di Caselle Torinese - Percorso permanente

La Città di Caselle Torinese torna a indossare le scarpe da corsa per partecipare alla sua terza edizione annuale della camminata-corsa Just The Woman I AmQuesto evento benefico, organizzato dall’associazione “IO x Caselle” e dal “Lions Club Caselle T.se Airport”, col Patrocinio del Comune di Caselle Torinese e la collaborazione della Pro Loco di Caselle e dell’Unitre di Caselle, si terrà Domenica 3 Marzo 2024, con partenza prevista per le ore 10.30 dal Palatenda al Prato della Fiera. 

Il percorso della JTWIA, lungo 5 km, è stato progettato con attenzione per essere totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche, garantendo così una partecipazione inclusiva per tutti. La partenza avverrà dal Palatenda al Prato della Fiera, che rappresenta anche il punto di arrivo della corsa-camminata non competitiva. 

Nelle due precedenti edizioni, la JTWIA a Caselle ha raccolto quasi 6mila euro, fondi che sono stati destinati alla ricerca sul cancro, sostenendo così una causa di vitale importanza. Nel corso delle edizioni passate, la JTWIA ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, dimostrando il sostegno crescente della comunità a questa iniziativa. Partecipare alla JTWIA è un modo significativo per contribuire alla ricerca sulla salute be sul cancro mentre ci si impegna in un’attività salutare e divertente. 

Per ulteriori informazioni sulla registrazione e su come partecipare: https://linktr.ee/JTWIACaselle

Comune di San Mauro Torinese - percorso permanente

Anche il Comune di San Mauro Torinese è entrato nella rete rosa di JTWIA ON THE ROAD organizzando la corsa-camminata di 5 km a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro ! Passo dopo passo, ogni giorno, insieme, per creare il percorso JTWIA all’interno del Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine, per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. 

Comune di Moncalieri - Percorso permanente

Il Comune di Moncalieri ha scelto di non mancare attivando sul proprio territorio comunale il percorso permanente Just The Woman On The Road.

La corsa-camminata di 5 km si svolgerà sabato 9 marzo con partenza alle 16 presso il presso il Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero di Via Santa Maria 27 bis, che sarà anche punto di arrivo. 

Il percorso si snoderà attraverso le borgate di Borgo Mercato e Borgata Santa Maria, con due punti di riferimento principali: il PalaExpo, ubicato nella piazza del Mercato di Moncalieri e il Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero. Lungo il percorso si segnalano due punti acqua SMAT e tre aree cani pubbliche, dove gli educatori cinofili saranno a disposizione del pubblico.

Il percorso prevede soste in aree verdi con area giochi attrezzate, dove i bimbi potranno fare “un sano pit stop”, insieme agli educatori di Casa Zoe della Cooperativa Educazione Progetto. Importante tappa del percorso è il Punto Donna, situato al Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero, dove troveremo ad accoglierci gli operatori e gli psicologi dello spazio. 

Infine incontreremo anche la panchina lilla contro l’anoressia allestita dal Progetto Giovani di Moncalieri e inaugurata nel 2022 nel corso della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, insieme all’associazione Così come sei

Comune di Castiglione Torinese- Percorso permanente

Arriva  anche a Castiglione Torinese Just The Woman I Am, l’evento organizzato dal CUS Torino che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Quest’anno il Comune parteciperà alla corsa-camminata di 6,9 km aderendo a JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

L’appuntamento è per domenica 3 marzo 2024: l’Amministrazione, con la collaborazione dell’associazione Asd Hope Running onlus e dei Gruppi di Cammino, inaugurerà il circuito rosa percorrendo le vie del paese e seguendo la segnaletica JTWIA. Saranno presenti dieci handbike alla partenza a integrazione di un format di inclusione a tutti i livelli, colore e musica accompagneranno i sorrisi dei partecipanti lungo il tracciato.

Partenza alle ore 16 presso il Parco del Chiostro di strada Cottolengo dove sarà allestita la postazione con arco gonfiabile e musica, lo stesso luogo  sarà anche il punto d’arrivo.

Programma:
14:00-15:00-Accoglienza e consegna magliette e kit iscrizione a cura di Hope Running 15:00-15:45  riscaldamento muscolare e balli di gruppo a cura di Antonio AUGELLI di accendi lo spirito Asd e Dj Leila per la musica 


16:00 partenza JTWIA e taglio del nastro inaugurale del percorso

Comune di Susa-Mompantero - Percorso Permanente

Sabato 30 settembre 2023 i Comuni di Susa e di Mompantero hanno inaugurato il nuovo percorso ciclo pedonale Just The Woman I Am che abbraccia entrambi i territori comunali, realizzato anche grazie al contributo di Vitality Therapy Center, Unico Centro di Primo Livello riabilitativo della Valle di Susa.

La rete rosa di Just The Woman On The Road parteciperà domenica 3 marzo 2024 alla corsa-camminata in contemporanea con l’evento di Torino.

Comune di Leinì - Percorso Permanente

Il Comune di Leini, sensibile all’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento del benessere dei suoi abitanti, ha aderito alla rete rosa di JTWIA On The Road realizzando un percorso permanente ciclo pedonale sul proprio territorio

Lo sviluppo del percorso è di circa 6,2 Km, con partenza e arrivo dalla piazza I Maggio, Parco del Valentino. Privo di barriere architettoniche, si snoda lungo vie ciclopedonali già presenti e anche su strade comunali immerse nel verde della campagna leinicese.

Il tragitto passa nei pressi dell’Istituto Scolasco di Scuola primaria “Anna Frank” e tocca le aree attrezzate per attivita ginnica all’aperto.

La camminata/corsa JTWIA On The Road si svolgerà domenica 3 marzo 2024, con partenza da piazza Primo Maggio alle ore 16.00 in collaborazione con l’’ASD Podisca Leini e la sua sezione di fit-walking.

Comune di Mezzeline - Percorso Permanente

Il Comune di Mezzenile in collaborazione con la ProLoco e le associazioni locali ha scelto di aderire all’edizione 2024 della JTWIA ON THE ROAD per sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro sensibilizzando i compaesani e valligiani sull’importanza dell’attività fisica.

Il percorso accessibile a tutti, si snoda dal centro di Mezzenile con partenza dal piazzale della Chiesa alla volta dei Forneri, Catelli/Villa Superiore, Castello Conti Francesetti,  Piazza Geninatti, PalasanRocco, Sabbione, Stazione Ferroviaria, Villa Inferiore, scuole per poi rientrare in Piazza della Chiesa.

L’appuntamento è per domenica 3 Marzo!

Partenza alle ore 15.00 dalla Piazza della Chiesa di Mezzenile dove verrà allestito il punto di accoglienza

Programma:

14:00 – 15:00 Accoglienza e consegna magliette e kit iscrizione

15:00  partenza camminata JTWIA e taglio del nastro inaugurale del percorso

Comune di Alpignano - Percorso Permanente

Il Comune di Alpignano aderisce all’iniziativa Just The Woman I Am, l’evento che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Quest’anno il Comune di Alpignano parteciperà aderendo a JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione e parità di genere.

Domenica 3 marzo in contemporanea con la corsa-camminata di Torino, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni Au.Di.Do. e Auser Insieme, inaugurerà il Percorso rosa di circa 5 Km per le vie del paese e seguendo la segnaletica JTWIA.

La camminata partirà alle ore 16.00 da via Pianezza 10 (Parco Aldo Moro) con arrivo in via Di Vittorio (Parco Aldo Moro – passerella pedonale).

Comune di Bardonecchia - Percorso Permanente

Just The Woman I Am, l’evento che raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, è ormai tappa fissa a Bardonecchia.

La manifestazione prevede una corsa-camminata di 5 km e quest’anno il Comune di Bardonecchia parteciperà aderendo a JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. Un nuovo percorso, accessibile a tutti e durante tutto l’anno!

Domenica 3 marzo l’Amministrazione comunale inaugurerà il nuovo circuito rosa percorrendo le vie del paese e seguendo la segnaletica ufficiale JTWIA.

L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il Palazzo delle Feste.

Comune di San Michele Mondovì - Percorso Permanente

Il 3 marzo 2024 San Michele Mondovì si colora di rosa con l’inaugurazione del percorso permanente JTWA On The Road, la corsa-camminata non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

La partenza è prevista alle ore 14,30 dagli impianti della polisportiva (POLIS) che sarà anche il punto di arrivo.

Grazie alla collaborazione attiva delle associazioni locali il percorso si snoderà per le vie principali del paese da via A. Nielli – via Teologo Fontana – via Quarelli -Via Marenco fino a via Castello. Lungo il percorso si potranno ammirare le Cappelle di San Sebastiano e di Santa Lucia, la Cappella di S. Antonio e San Magno e infine la Cappella di San Bernardino. Il percorso prevede soste per le visite ai portici medioevali, al ponte napoleonico e al Castello con la guida dell’Associazione Outdoor tra Monti e Mare.

Gran finale di festa alla Polis dove saranno presenti tutte le associazioni con i loro stand e dove sarà possibile praticare attività sportive e ludiche nell’area giochi.

Comune di Pinerolo - Percorso Permanente

Il percorso Just The Woman On the Road  è stato attivato dal Comune di Pinerolo per rendere permanente, quotidiana e partecipata la promozione di valori come il sostegno alla Ricerca Universitaria sulla salute e sul cancro, la promozione della parità di genere, dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

Un bel modo di scoprire la città, per una visita in un museo, oppure una sosta rigenerante in uno dei caffè e ristoranti del centro toccando i punti di maggiore interesse storico e artistico di Pinerolo.

La PARTENZA della Just The Woman I Am 2024, la corsa-camminata di 5 km nel cuore di Pinerolo, è prevista per domenica 3 marzo in Piazza Vittorio Veneto davanti al Palazzo Comunale e si svolgerà in contemporanea con l’evento di Torino.

Comune di Tortona - Percorso Permanente

Anche Tortona inaugurerà il 3 marzo 2024 il percorso Just The Woman I Am inserendosi, insieme ai suoi dieci partner, associazioni sportive e istituti scolastici, come “Comune On the Road” della Regione Piemonte.

Il percorso permanente è stato studiato dall’associazione AZALAI ASD e presentato insieme al promotore Bertram Derthona nelle due precedenti edizioni in modalità Virtual JTWIA. La Bertram Derthona e la BBC Castelnuovo ASD continuano a sostenere JTWIA anche nell’ambito del loro progetto “Piantiamo il Futuro” e saranno presenti a Torino presso Il Villaggio della Prevenzione anche il 1 marzo con l’iniziativa “Talk Sport&Nutrizione”.

La camminata, domenica 3 marzo a Tortona, si snoderà sul percorso permanente ad anello con avvio alle ore 16 dal Palazzetto Uccio Camagna in piazza Ubertis, sotto il cartello della partenza, proseguirà sulla via Emilia, attraversando piazza del Duomo, per poi salire verso il parco del Castello raggiungendo la Torre, simbolo della nostra città. Da lì si scenderà verso sud e, costeggiando l’ospedale S.S Antonio e Margherita, si farà ritorno al punto di partenza.

JTWIA sarà il simbolo che dovrete seguire per completare tutto il percorso il 3 marzo e in ogni altra occasione!

Comune di Savigliano - Percorso Permanente

Il percorso si snoda nel centro cittadino in un suggestivo connubio di svago e natura. La partenza sarà da Parco Graneris, polmone verde della città di Savigliano (lungo i viali di Viale Gozzano in direzione ovest) per proseguire verso il centro storico, costeggiando vie, palazzi ed edifici di interesse storico-culturale, ma anche godendo di ampie zone verdi al fine di unire benessere e sport. L’arrivo è previsto sempre presso l’area interna di Parco Graneris. Il percorso è totalmente privo di barriere architettoniche.

Comune di Druogno - Percorso Permanente

Il Comune di Druogno, in collaborazione con Cooperativa Sfera, aderisce a Just the Woman On the Road. Il percorso scelto, di 5 km, è un tratto di strada della via del mercato, l’Arveria, ora diventata pista ciclopedonale, che collega le frazioni di Sasseglio e Coimo e che era utilizzata dalle donne nel passato per trasportare a spalla la segale dal Mulino di Sasseglio al forno del pane di Coimo.

Con la manifestazione JTWIA oltre che sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro tramite la raccolta delle donazioni, si vuole cogliere l’occasione per promuovere uno stile di vita sano legato alla corretta alimentazione e all’attività fisica e valorizzare l’aspetto storico della via, soffermandosi in particolare sul ruolo ricoperto dalle donne.

La corsa-camminata avrà luogo domenica 3 Marzo 2024, il punto di ritrovo sarà il Mulino di Sasseglio, in via San Marco alle ore 10, con accoglienza, punto iscrizioni e consegna dei kit JTWIA ai primi 100 iscritti. 

La partenza è prevista alle ore 10.30 con un tempo massimo di percorrenza di 2,5 ore. Inoltre verrà allestito un punto di ristoro finale, offerto a tutti i partecipanti.

Comune di Gifflenga - Percorso Permanente

Il Comune di Gifflenga ha scelto di aderire al programma JTWIA, individuando tra i sentieri già esistenti sul territorio comunale, un percorso permanente di 5 km dedicato. L’obiettivo, oltre che sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro tramite la raccolta delle donazioni, è quello di coinvolgere tutte le fasce di età e promuovere i corretti stili di vita, al fine di prevenire e contrastare le malattie croniche che vedono nella sedentarietà una delle principali cause. 

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di Asl Biella, l’ASD Splendor 1922 e la Pro loco di GifflengaAlle ore 10 di Domenica 3 Marzo si terrà l’inaugurazione del percorso permanente JTWIA On The Road. Dopo la cerimonia del taglio del nastro, che avverrà nell’area sportiva adiacente al Salone polifunzionale “Gifflenga Village”, la partenza della corsa – camminata è fissata alle ore 10.30.

Il tracciato, interamente  pianeggiante e privo di barriere architettoniche, si snoda lungo il marciapiede ciclopedonale e su strade bianche, toccando i cantoni che compongono il piccolo paese campestre. Lasciato il centro abitato, si camminerà tra risaie e frutteti, ammirando all’orizzonte le montagne e un scintillante Monte Rosa.

A seguire verrà allestito un buffet finale, offerto a tutti i partecipanti.

Comune di Rifreddo - Percorso Permanente

Il percorso Just The Woman On the Road  è stato ideato dal Comune di Rifreddo per rendere permanente, quotidiana e partecipata la promozione di valori come il sostegno alla Ricerca Universitaria sulla salute e sul cancro, la promozione della parità di genere, dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione. 

La camminata si svolgerà domenica 3 marzo, organizzata dal Comune di Rifreddo in collaborazione con le associazioni locali della Protezione civile ANA e AIB di Rifreddo. Avrà inizio alle ore 10 del mattino e si concluderà con un pranzo presso il “Laboratorio del Paesaggio Montano”. 

Il percorso permanente prevede un anello di circa 5 km con partenza da piazza della Vittoria, segue la pista ciclo-pedonale lungo via Vecchia Valle, sul confine con il Comune di Revello, prosegue lungo il percorso ciclo-pedonale protetto lungo via Provinciale.

Dopo aver attraversato la rotatoria, si prosegue su via Roma, poi si sale verso via Momborgo e via Borello, toccando l’antica parrocchia per poi scendere su via San Antonio e via Aan Bernardo. Infine si ritorna in Piazza della Vittoria proseguendo su via Ruata Canali e via Vittorio Emanuele II.

Comune di Cigliano - Percorso Permanente

Anche il Comune di Cigliano ha aderito all’iniziativa Just The Woman I Am, l’evento organizzato dal CUS Torino che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Parteciperà aderendo a JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali, nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

Domenica 3 marzo in contemporanea con la corsa-camminata di Torino, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con associazioni locali, inaugurerà il “Percorso Rosa” di circa 5 Km per le vie del paese e seguendo la segnaletica JTWIA. Un bel modo di scoprire Cigliano, avendo come obiettivo il benessere, raggiunto anche con lo sport o una semplice camminata.

Partenza alle ore 10 dal Centro Sportivo Polivalente di Via Moncrivello dove verrà allestito il punto di accoglienza.

Programma:

ore 9,15 – 10,00: accoglienza, consegna kit, check up con V.A.P.C.
ore 10:00: taglio del nastro inaugurale del percorso e partenza camminata JTWIA Banchetto informativo LILT

Al termine snack box PRO LOCO per tutti i partecipanti.

Comune di Villareggia e Moncrivello - Percorso Permanente

I Comuni di Villareggia e Moncrivello in collaborazione col gruppo Andumaapé sono lieti di annunciare l’inaugurazione del percorso permanente JTWIA ON THE ROAD 2024, nato per celebrare la collaborazione dei due Comuni, in favore della ricerca sulla salute e sul cancro.
 

Il percorso si snoda sui sentieri di Moncrivello e di Villareggia tra scorci pittoreschi e verdi declivi, orgoglio del nostro territorio. La camminata, non competitiva, sarà un momento di aggregazione e solidarietà; non mancherà il meritato ristoro al termine dell’evento. Adatti a tutti (camminatori, runner, ciclisti, cavalli, …) non ha tratti troppo ripidi ed è percorribile in entrambi i sensi, partendo sia da Villareggia che da Moncrivello.

Un caloroso ringraziamento alle due Amministrazioni comunali che hanno aderito con entusiasmo al progetto, al Gruppo Andumaapé, sempre attento e presente ad ogni iniziativa benefica, alla VAPC che offrirà, con la sua presenza, il supporto necessario.

Moncrivello

Villareggia

Percorsi temporanei 2024

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che sceglieranno in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Scoprite qui sotto i percorsi temporanei individuati e consigliati dai Comuni e dalle Circoscrizioni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

Comune di None - Percorso Temporaneo

Il Comune di None ha scelto di aderire all’edizione 2024 della JTWIA ON THE ROAD per dare sostegno alla ricerca universitaria sul cancro e sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini sull’importanza della prevenzione che passa anche attraverso corretti stili di vita, tra cui il movimento e l’attività fisica. A questo si aggiunge la volontà di creare occasioni di incontro, svago, coesione sociale per i cittadini, fondamentali per il benessere psico-fisico dell’individuo.

Abbiamo deciso di organizzare l’evento nella giornata del 9 marzo 2024 anche per prolungare l’attenzione su questo argomento in occasione della Giornata Internazionale della Donna e abbiamo coinvolto diverse associazioni del territorio che daranno supporto all’organizzazione, in particolare Podistica None e Pro loco None, con l’animazione musicale di Radio Vida Network e associazioni sportive.

Il percorso di 5 km accessibile a tutti e privo di barriere parte dal Palazzetto dello Sport in Via Faunasco, si sviluppa nelle zone di campagna della riserva di None, strade percorse quotidianamente dai cittadini per fare jogging, camminate o gite in bicicletta, affiancando il significato dell’evento alla buona pratica di attività fisica quotidiana.

Comune di Pianezza - Percorso Temporaneo

Anche il Comune di Pianezza ha scelto di non mancare aderendo alla Just The Woman I Am sul proprio territorio comunale organizzando la corsa-camminata non competitiva per domenica 10 marzo.

Il percorso di 4,82 km con partenza e arrivo dalla Villa Comunale in piazza Leumann 1, percorrerà le vie del centro storico cittadino con i suoi negozi e le sue chiese per poi attraversare tutto viale Aldo Moro e arrivare al Santuario di San Pancrazio.

Da lì percorreremo il viale di San Pancrazio per tornare in Comune dove ci saranno intrattenimenti e il mercatino “mani di donna”.

Comune di Lanzo Torinese - Percorso Temporaneo

Anche il Comune di Lanzo Torinese ha scelto di aderire alla JTWIA On The Road 2024 attivando sul territorio comunale il percorso ciclo-pedonale di 5 km per la sua cittadinanza.

La partenza è prevista per domenica 3 marzo 2024 alle ore 15 da Piazza Gen. Ottavio Rolle, ubicata in centro alla cittadina. Il percorso prosegue in via Umberto I per arrivare, sempre su area pedonale, al Santuario della Madonna di Loreto, compatrona di Lanzo Torinese. Nei pressi dell’Asilo Nido comunale si svolta a sinistra in via G. B. Savant giungendo, così, in piazza Gen. Ottavio Rolle, punto di arrivo della manifestazione.

Comune di Candia Canavese - Percorso Temporaneo

Il Comune di Candia Canavese in collaborazione con il Lions Club Caluso Canavese Sud Est ha scelto di aderire alla Just The Woman I Am 2024, evento organizzato dal CUS Torino per sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

Il percorso sterrato di 5 km passo dopo passo vi condurrà lungo il sentiero delle pietre bianche fino a raggiungere le placide rive del nostro antico lago glaciale.

L’appuntamento è domenica 3 marzo 2024!

Ritrovo alle ore 14,30 presso via Vische 15 in compagnia dell’Amministrazione, il Lions Club Caluso, la Unitre di Caluso e l’associazione Terre dell’Erbaluce.

Comune di Montemilone - Percorso Temporaneo

Dallo scorso anno anche il Comune di Montemilone aderisce al progetto JTWIA  ON THE ROAD.

Istituzioni e cittadini sono pronti anche per il 2024 a dare vita alla corsa-camminata di 5 km che si svolgerà domenica 3 marzo 2024.

Comune di Trana - Percorso Temporaneo

Anche il Comune di Trana ha scelto di non mancare alla Just The Woman I Am 2024 On The Road per promuovere l’inclusione e i corretti stili di vita attraverso la promozione dell’attività sportiva.

Il ritrovo sarà domenica 3 marzo alle 14 in Piazza della Libertà di Trana per la distribuzione dei kit.

Il percorso di 5 km si snoderà su strada asfaltata passando per la Borgata Udritto con arrivo alla Borgata Colombé, per poi ritornare al punto di partenza.