Salute e benessere vanno a scuola
L’Agenda 2030 dell’ONU ha fissato i 17 obiettivi da perseguire a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile entro l’anno 2030. In questo obiettivo, che trova comunque previsione e tutela in molti articoli della Costituzione, rientrano i temi riguardanti l’educazione alla salute, la tutela dell’ambiente, il rispetto per i beni comuni, la protezione civile. Tutti argomenti affrontati anche nel percorso di Educazione Civica delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Just The Woman I Am, l’evento che dal 2014 raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere, è impegnata sugli obiettivi 3 (Salute e Benessere), 4 (Istruzione di Qualità), 5 (Parità di Genere), 11 (Città e Comunità Sostenibili) e 17 (Partnership per gli obiettivi) dell’Agenda 2030 ONU.
Per questa ragione JTWIA dedica un’attenzione speciale alle scuole. Due dei tre giorni dell’evento, venerdì e sabato mattina, sono interamente rivolti agli studenti e alla sensibilizzazione dei più giovani verso i temi centrali della manifestazione e dei percorsi scolastici di Educazione Civica.
Location dell’iniziativa il Villaggio della Prevenzione e lo Spazio Incontri (una suggestiva Cupola trasparente), entrambi situati in piazza San Carlo a Torino, che accoglieranno i ragazzi con progetti dedicati.
Riteniamo che lavorare oggi sugli studenti, in particolare nel periodo di età scolare 14-16 anni definito dell’abbandono, possa rappresentare un utile strumento di lotta alle cattive abitudini di vita e possa permettere di formare adulti, e futuri genitori, più consapevoli e più sani.
Il Villaggio della Prevenzione a misura di studente
Nell’ambito dell’obiettivo 3 dell’Agenda ONU, le tre giornate di Just The Woman I Am 2025 (7-8 marzo 2025) saranno interamente dedicate alle scuole.
Le Associazioni presenti nel Villaggio della Prevenzione si metteranno a disposizione degli studenti per visite gratuite e attività di divulgazione e prevenzione.
Il Padiglione Incontri accoglierà nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 marzo 2025 i ragazzi degli istituti scolastici di Torino e provincia. Gli studenti vivranno da protagonisti l’evento, partecipando attivamente agli interventi presso lo Spazio Incontri e incontrando le associazioni presenti in piazza.
Sei una scuola e vuoi partecipare con la tua classe alla prossima edizione di Just The Woman I Am? Scrivi a [email protected]