Gender Equality, missione comune e cross-mediale

Just The Woman I Am si svolge rigorosamente in concomitanza con la Giornata Internazionale della Donnanella prima settimana di marzo
Alla base di questa scelta, c’è la volontà di legare l’evento a tematiche cruciali come la parità di genere, la prevenzione e la promozione di corretti stili di vita.
In questa prospettiva, lo sport e l’attività fisica diventano il veicolo perfetto per promuovere tali valori, soprattutto se condivisi nel clima di festa che, fin dalla prima edizione, caratterizza JTWIA
La partecipazione in Modalità Virtual ha ulteriormente esteso il coinvolgimento e l’impatto della manifestazione, un’esplosione rosa che ha raggiunto 4 continenti, dando vita al primo evento diffuso su scala globale a sostegno della ricerca universitaria sul cancro
 

Campagne e iniziative dedicate

#conlei

Oggi come ieri, la nostra missione è abbattere gli stereotipi e i pregiudizi. Sulla scia della campagna di sensibilizzazione internazionale #HEFORSHE creata da UN Women è stato lanciato lo spot #CONLEI #PERME, per ricordare, attraverso i volti e le voci di donne e uomini provenienti dal mondo dello sport, dell’impresa, della musica, che la parità di genere riguarda tutti. 

Interviste a donne che hanno saputo mettersi in gioco. Per raccontare storie ed esempi positivi volti a ispirare e motivare le persone, in particolare le giovani generazioni. Dalle sportive di alto livello, alle donne che hanno saputo eccellere nei campi della finanza, dell’arte, dell’impresa, della comunicazione e del design.

#ognidonnavale

#unpugnodisorrisi

Un progetto dedicato alla difesa personale femminile per dimostrare come questa attività possa essere alla portata di tutte e che è possibile fare prevenzione con il sorriso. Si tratta di brevi tutorial volti a spiegare come provare a cavarsela in cinque situazioni di pericolo (a terra, in piedi, per strada ecc..). I protagonisti dei cinque episodi sono stati importanti sportivi e sportive provenienti da varie discipline come, ad esempio, Giada Russo (Pattinaggio su Ghiaccio), Alessandro Bruyere (Judo), Valeria Bonalume (Pole Dance), Savio Loria (Karate), Alessandro Saglietti (Lotta)….

Il logo di Just The Woman I Am è una bocca ritratta nell’atto di togliersi il rossetto. Il rossetto rappresenta un simbolo della molteplicità dei ruoli che una donna riveste all’interno della società moderna: lavoratrice, madre, figlia, sorella, amica, moglie e molti altri ancora. Ci sono momenti, però, in cui una donna riesce a spogliarsi di quei ruoli ed essere semplicemente se stessa, per ascoltarsi, conoscersi, abbracciarsi. La campagna #sceglidinonmancare celebra esattamente quei momenti di libertà, estrema verità e amore verso se stesse.

#sceglidinonmancare

Campagne di Sensibilizzazione

#infinito8marzo

Un fiore che diventa un microfono per ascoltare la voce delle donne. Un progetto artistico che fonde due linguaggi, parola e fotografia, per raccontare le persone.  Il numero “8” è stato capovolto e trasformato nel simbolo dell’infinito, al fine di uscire dai “confini” di una ricorrenza e celebrare le donne in modo più ampio e profondo. Il progetto negli anni  è cresciuto, coinvolgendo anche gli uomini per restituire un ritratto collettivo di voci in continua evoluzione. Nel 2018 Infinit∞marzo è sceso in piazza sostenendo Just the Woman I Am. Insieme è stato lanciato “Pensieri in movimento”: sono state raccontat* gli uomini e le donne che hanno partecipato all’evento, una gallery di foto-interviste a persone che hanno dato vita a iniziative legate ai temi di JTWIA, è stata creata una cartolina per la welcome bag per dare ai partecipant* uno spazio espressivo fatto di parole e immagini, da condividere in piazza e sui social.

Sabato 7 marzo 2015, un gruppo di donne si è riunito in Piazza San Carlo a Torino per lanciare in aria la parrucca che ognuna di loro ha indossato durante il proprio percorso oncologico. Alla base di questo atto simbolico, la volontà di mandare al mondo un messaggio forte: “dai un calcio alle tue paure!”.  Ma non solo! L’Associazione Salute Donna Onlus si è occupata della raccolta delle parrucche e della donazione delle stesse alle persone in difficoltà. L’iniziativa è stata immortalata dalla fotografa professionista e madrina dell’evento Cristina Brunello.   

#nonarrendertimai