Il percorso di Torino 2024

PRONTI, PARTENZA, VIA!

Il momento clou di Just The Woman I Am 2024  è rappresentato dall’ormai tradizionale appuntamento con la corsa/camminata di 5 km che ha preso il via domenica 3 marzo alle ore 16.00 da piazza Vittorio Veneto

I partecipanti sono stati accolti da un ristoro finale in piazza San Carlo offerto da Lauretana, Battaglio e Nova Coop. 

Il percorso è partito da piazza Vittorio Veneto, ha girato verso Lungo Po Luigi Cadorna e poi in corso San Maurizio, è passato dai Giardini Reali (viale dei Partigiani e viale 1° Maggio), ha attraversato piazza Castello e via Pietro Micca, via Cernaia, corso Galileo Ferraris, via Meucci, piazza Solferino, via dell’Arcivescovado, via Roma e piazza San Carlo.

JTWIA “On the Water"

Domenica 3 marzo per il secondo anno si è svolta JTWIA “On the Water”. Due gli appuntamenti per l’edizione 2024. Al lago di Candia si è tenuta la prima gara regionale – Spring Regatta, tanti gli equipaggi dei circoli remieri piemontesi che hanno gareggiato con le magliette della #JTWIA 2024. A Torino canoisti e canottieri insieme alle Dragonette hanno sfilato a partire dalle ore 11.00 sino alle ore 13.00 lungo le rive del fiume Po; alle ore 12.00 all’altezza del Borgo Medievale si è tenuto un saluto corale di tutti i partecipanti.

JTWIA ON THE ROAD

JTWIA ON THE ROAD è il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. L’ambizione è costruire una rete di percorsi accreditati che siano a disposizione di cittadini e cittadine.

Un progetto sempre più diffuso sul territorio e vicino alle persone, che può contare sul supporto di Anci Piemonte, che si è unita alla call to action di promozione dell’iniziativa.

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che scelgono in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Ogni iscritto potrà, infatti,  scegliere di correre o camminare la propria JTWIA avvalendosi di uno dei percorsi individuati e consigliati dai Comuni e dalle Circoscrizioni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

La rete di JTWIA On The Road - Passo dopo passo, ogni giorno, insieme.

Percorsi permanenti

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che sceglieranno in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Scoprite qui sotto i percorsi permanenti e temporanei individuati e consigliati dai Comuni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

Comune di Condove- Percorso permanente

Anche a Condove è tornato Just The Woman I Am On The Road, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

La corsa-camminata di 5 chilometri si è svolta sabato 2 marzo 2024 con partenza alle ore 10,30 in piazza Martiri della Libertà.

Il percorso permanente è stato inaugurato nel 2023 dall’Amministrazione Comunale, con la collaborazione dell’associazione Isamary Ricominciare a volare e dei Gruppi di Cammino.

Bruino in movimento - Percorso Permanente

Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 18, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, all’inizio della Pista Ciclopedonale “La Quercia” è stato inaugurato il Percorso “Just The Woman I Am On The Road“.

Un’installazione permanente che segnala un percorso di 5 km, già utilizzato con l’iniziativa di Bruino In Movimento e per la Just The Woman I Am del 2023. Dato il successo, anche nel 2024 il Comune di Bruino, con l’Assessorato alle Pari Opportunità e allo Sport, e la Polisportiva Bruinese ha partecipato in modalità virtual alla JTWIA con il gruppo Bruino in Movimento, giunto a circa 300 partecipanti.

L’evento ha preso il via domenica 3 marzo 2024 presso la Polisportiva Bruinese, in via Piossasco. L’onda rosa ha camminato insieme per la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere, sul percorso bruinese “Just The Woman I Am On The Road”. Un’iniziativa che l’Amministrazione è fiera di portare avanti da tre anni e che continuerà a promuovere negli anni futuri.

Comune di Santena- Percorso permanente

Anche nel 2024 il Comune di Santena ha confermato il suo impegno verso la prevenzione e la sensibilizzazione della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, sostenendo l’iniziativa Just The Woman I AmGrazie al finanziamento ricevuto dalla Regione Piemonte, è stato inaugurato un nuovo tratto di 2,5 km che è andato ad aggiungersi al percorso già esistente e accreditato nell’ottobre 2022.
 
Il percorso è attivo tutto l’anno, utilizzato dai cittadini di ogni età per raggiungere in sicurezza le scuole, le aree verdi e i centri sportivi oltre che per altre iniziative sportive e ricreative, come ad esempio gare podistiche per raccolta fondi o per iniziative benefiche. L’obiettivo è di incentivare gli studenti a utilizzare il percorso per recarsi o per tornare da scuola a piedi, in sicurezza e secondo una logica rispettosa dell’ambiente e delle proprie necessità motorie anche nelle giornate in cui non sarà organizzato il servizio “Pedibus”.
 
In occasione della manifestazione, che si è svolta domenica 17 Marzo 2024, è stato allestito il  “Villaggio del benessere” nella piazza di arrivo della camminata (piazza De Coubertin) con la presenza delle associazioni sociali ed enti di prevenzione.  

Comune di Buttigliera Alta - Percorso permanente

A BUTTIGLIERA ALTA – IL PRIMO PERCORSO PERMANENTE IN ITALIA DEDICATO AL PROGETTO “JUST THE WOMAN I AM”

Buttigliera Alta, che da anni investe nella promozione dello sport per la prevenzione e la
qualità della vita, è il primo comune italiano ad aver inaugurato il percorso  JTWIA ON THE ROAD.

Quest’anno la corsa-camminata in rosa si è svolta sabato 2 marzo 2024 con partenza alle 14,30 dalla “nuova” piazza San Marco che è stata inaugurata proprio in occasione dell’evento. Il percorso come di consueto si è snodato su corso Superga/corso Laghi.

<<Dall’inaugurazione avvenuta simbolicamente, l’8 marzo 2021 con l’avvio della “virtual edition” dell’evento, la nostra pista ciclopedonale “Just The Woman I Am” è sempre molto frequentata – conferma il sindaco Alfredo CimarellaÈ bello constatare il coinvolgimento di  tante associazioni e volontari a cui va il nostro sentito ringraziamento. Vedere persone di tutte le età correre o passeggiare lungo questi 5 km inclusivi e senza barriere, magari con la maglietta ufficiale dell’evento. Ci ha fatto molto piacere intitolare a un’iniziativa tanto lodevole un percorso creato per promuovere la mobilità sostenibile dei nostri ragazzi nel tragitto casa-scuola rendendo permanente, quotidiana e partecipata la promozione di valori così importanti. Spero che l’iniziativa sia replicata in tanti comuni d’Italia>>.

Comune di Venaria - La Mandria - Percorso permanente

Dopo il successo dello scorso anno l’Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali ha aderito anche nel 2024  a Just The Woman I Am. 

L’evento ha preso il via domenica 17 marzo con partenza presso Cascina Brero.  Nel Parco La Mandria è stato allestito un circuito permanente sulla distanza dei canonici cinque chilometri. Circuito rosa che è andato ad aggiungersi agli esistenti oro, argento e bronzo. Quasi interamente pianeggiante, su fondo sterrato, è accessibile a tutti, non presentando difficoltà o barriere. La segnaletica è stata realizzata in conformità ai rigidi protocolli che regolano i manufatti presenti nelle aree protette.

L’idea di accostare le tradizionali camminate mattutine alla Mandria con “Just The Woman I Am” è nata da una proposta dell’Associazione Divieto di Noia, dell’Associazione Nordic Walking Venaria, della ASD I Corridoi Mandria e del Centro di Allenamento Mandria con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere, tutto l’anno, cittadine e cittadini su tematiche cruciali come il sostegno alla Ricerca Universitaria sul cancro, la promozione della parità di genere, dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

Comune di Volvera - Percorso permanente

Da anni Volvera partecipa con una sua rappresentanza alla manifestazione JTWIA. Per questa ragione la proposta di aderire alla rete “JTWIA ON THE ROAD” avanzata da alcune associazioni del Comune, ha subito incontrato il consenso entusiasta di tutti e il supporto operativo dell’assessore alla Cultura.

Il percorso, lungo 6,5 km, ha preso il via sabato 2 marzo 2024 da piazza Sandro Pertini

Come dichiarato dall’Amministrazione: <<L’augurio e la speranza è che il percorso possa diventare un’abitudine per i nostri concittadini, un’alternativa ai numerosi percorsi pedonali che il Comune offre, un’opportunità per consolidare e promuovere un buon stile di vita, legato alla corretta alimentazione e al movimento fisico, azioni fondamentali per mantenerci in salute, che non si limiti all’evento di una giornata, ma duri per un anno intero!>>

Comune di Orbassano - Percorso permanente

Anche la Città di Orbassano ha risposto entusiasta alla call to action di Just the Woman I Am – On The Road dedicata ai Comuni. Per l’edizione 2024 Orbassano ha partecipato domenica a 3 marzo alla corsa-camminata non competitiva di 5 km attivando il percorso nel suggestivo scenario del parco naturale Ilenia Giusti e aree limitrofe, dotato di segnaletica dedicata. 

Comune di Caselle Torinese - Percorso permanente

La Città di Caselle Torinese è tornata a indossare le scarpe da corsa in occasione della sua terza partecipazione alla corsa-camminata Just The Woman I Am
 
L’evento benefico si è svolto domenica 3 marzo 2024, con partenza dal Palatenda al Prato della Fiera, ed è stato organizzato dall’associazione “IO x Caselle” e dal “Lions Club Caselle T.se Airport“, col Patrocinio del Comune di Caselle Torinese e la collaborazione della Pro Loco di Caselle e dell’Unitre di Caselle. 

Il percorso di 5 chilometri è stato progettato per essere totalmente accessibile e privo di barriere architettoniche, garantendo così una partecipazione inclusiva per tutti. 

Nelle due precedenti edizioni, JTWIA a Caselle ha raccolto quasi 6mila euro, fondi che sono stati destinati alla ricerca sul cancro, sostenendo così una causa di vitale importanza. Nel corso delle edizioni passate, JTWIA ha visto la partecipazione di oltre 500 persone, dimostrando il sostegno crescente della comunità a questa iniziativa. Partecipare a JTWIA è un modo significativo per contribuire alla ricerca universitaria sulla salute e sul cancro mentre ci si impegna in un’attività salutare e divertente. 

Comune di San Mauro Torinese - percorso permanente

Il Comune di San Mauro Torinese è entrato nella rete rosa di JTWIA ON THE ROAD organizzando nel 2024 la corsa-camminata di 5 km a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro! Passo dopo passo, ogni giorno, insieme, per creare il percorso JTWIA all’interno del Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine, per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. 

Comune di Moncalieri - Percorso permanente

Il Comune di Moncalieri ha scelto di non mancare attivando sul proprio territorio il percorso permanente Just The Woman On The Road 2024. La corsa-camminata di 5 chilometri a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro si è svolta sabato 9 marzo con partenza presso il presso il Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero, anche punto di arrivo.

Il percorso si è snodato attraverso le borgate di Borgo Mercato e Borgata Santa Maria, con due punti di riferimento principali: il PalaExpo, ubicato nella piazza del Mercato di Moncalieri e il Centro Polifunzionale Don P.G. Ferrero.

Importante tappa del percorso anche la panchina lilla contro l’anoressia allestita dal Progetto Giovani di Moncalieri e inaugurata nel 2022 nel corso della Giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, insieme all’associazione Così come sei.

Comune di Castiglione Torinese- Percorso permanente

Da anni il Comune di Castiglione Torinese organizza sul proprio territorio Just The Woman I Am, l’evento organizzato dal CUS Torino che dal 2014 raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Quest’anno il Comune ha fatto un salto di qualità aderendo a JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

L’evento si è svolto domenica 17 marzo 2024: l’Amministrazione, con la collaborazione dell’associazione Asd Hope Running onlus e dei Gruppi di Cammino, ha inaugurato il circuito rosadi 6,9 km percorrendo le vie del paese e seguendo la segnaletica JTWIA. Presenti alla partenza, presso il Parco del Chiostro di strada Cottolengo, anche dieci handbike a integrazione di un format di inclusione a tutti i livelli, mentre colore e musica hanno accompagnato i sorrisi dei partecipanti lungo il tracciato.

Programma:
14:00-15:00- Accoglienza e consegna magliette e kit iscrizione a cura di Hope Running 15:00-15:45  riscaldamento muscolare e balli di gruppo a cura di Antonio Augelli di Accendi lo spirito Asd e Dj Leila per la musica

16:00 partenza JTWIA e taglio del nastro inaugurale del percorso

Comune di Susa-Mompantero - Percorso Permanente

Sabato 30 settembre 2023 i Comuni di Susa e di Mompantero hanno inaugurato il nuovo percorso ciclo pedonale Just The Woman I Am On The Road che abbraccia entrambi i territori comunali, realizzato anche grazie al contributo di Vitality Therapy Center, Unico Centro di Primo Livello riabilitativo della Valle di Susa.

La rete rosa di Just The Woman On The Road ha partecipato domenica 3 marzo 2024 alla corsa-camminata in contemporanea con l’evento di Torino.

Comune di Leinì - Percorso Permanente

Il Comune di Leini, sensibile all’importanza dell’attività fisica nella prevenzione delle malattie e nel miglioramento del benessere dei suoi abitanti, ha aderito alla rete rosa di JTWIA On The Road realizzando un percorso permanente ciclo pedonale sul proprio territorio

Lo sviluppo del percorso è di circa 6,2 Km, con partenza e arrivo dalla piazza I Maggio, Parco del Valentino. Privo di barriere architettoniche, si snoda lungo vie ciclopedonali già presenti e anche su strade comunali immerse nel verde della campagna leinicese.

Il tragitto passa nei pressi dell’Istituto Scolastico di Scuola primaria “Anna Frank” e tocca le aree attrezzate per attivita ginnica all’aperto.

La corsa-camminata JTWIA On The Road si è svolta domenica 3 marzo 2024, con partenza da piazza Primo Maggio in collaborazione con l’ASD Podisca Leinì e la sua sezione di fit-walking.

Comune di Mezzeline - Percorso Permanente

Il Comune di Mezzenile in collaborazione con la ProLoco e le associazioni locali ha scelto di aderire all’edizione 2024 di JTWIA ON THE ROAD per sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro sensibilizzando i compaesani e valligiani sull’importanza dell’attività fisica.

Il percorso, accessibile a tutti, si snoda dal centro di Mezzenile con partenza dal piazzale della Chiesa ed è stato inaugurato domenica 3 marzo 2024.

Programma:

14:00 – 15:00 Accoglienza e consegna magliette e kit iscrizione

15:00  partenza camminata JTWIA e taglio del nastro inaugurale del percorso

Comune di Alpignano - Percorso Permanente

Il Comune di Alpignano ha scelto di non mancare attivando sul proprio territorio JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi permanenti JTWIA all’interno dei Comuni.

Domenica 16 marzo 2024 l’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni Au.Di.Do. e Auser Insieme, ha inaugurato il percorso rosa di circa 5 Km per le vie del paese e seguendo la segnaletica JTWIA.

Comune di Bardonecchia - Percorso Permanente

Just The Woman I Am, l’evento che raccoglie fondi per la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, è ormai tappa fissa a Bardonecchia.

La manifestazione prevede una corsa-camminata di 5 km e quest’anno il Comune di Bardonecchia ha partecipato aderendo a JTWIA ON THE ROAD, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. Un nuovo percorso, accessibile a tutti e durante tutto l’anno!

Domenica 3 marzo 2024 l’Amministrazione comunale ha inaugurato il nuovo circuito rosa con partenza dal Palazzo delle Feste epercorrendo le vie del paese seguendo la segnaletica ufficiale JTWIA.

Comune di San Michele Mondovì - Percorso Permanente

Domenica 17 marzo 2024 San Michele Mondovì si è colorato di rosa con l’inaugurazione del percorso permanente JTWA On The Road, la corsa-camminata non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

I partecipanti si sono trovati ai nastri di partenza presso gli impianti della polisportiva (POLIS) che ha rappresentato anche il punto di arrivo.

Grazie alla collaborazione attiva delle associazioni locali il percorso si è snodato per le vie principali del paese da via A. Nielli – via Teologo Fontana – via Quarelli -Via Marenco fino a via Castello. La corsa-camminata ha previsto anche numerose “tappe culturali” con visite  ai portici medioevali, al ponte napoleonico e al Castello con la guida dell’Associazione Outdoor tra Monti e Mare.

Gran finale di festa alla Polis alla presenza di tutte le associazioni con i loro stand e dove è stato possibile praticare attività sportive e ludiche nell’area giochi.

Comune di Pinerolo - Percorso Permanente

Il percorso Just The Woman On the Road  è stato attivato dal Comune di Pinerolo per rendere permanente, quotidiana e partecipata la promozione di valori come il sostegno alla Ricerca Universitaria sulla salute e sul cancro, la promozione della parità di genere, dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

Un bel modo di scoprire la città, per una visita in un museo, oppure una sosta rigenerante in uno dei caffè e ristoranti del centro toccando i punti di maggiore interesse storico e artistico di Pinerolo.

La partenza della Just The Woman I Am 2024, la corsa-camminata di 5 km nel cuore di Pinerolo, ha preso il via domenica 3 marzo da piazza Vittorio Veneto davanti al Palazzo Comunale e si è svolta in contemporanea con l’evento di Torino.

Comune di Tortona - Percorso Permanente

Anche Tortona ha inaugurato il percorso Just The Woman I Am inserendosi, insieme ai suoi dieci partner, associazioni sportive e istituti scolastici, come “Comune On the Road” della Regione Piemonte.

Il percorso permanente è stato studiato dall’associazione AZALAI ASD e presentato insieme al promotore Bertram Derthona nelle due precedenti edizioni in modalità Virtual JTWIA. La Bertram Derthona e la BBC Castelnuovo ASD continuano a sostenere JTWIA anche nell’ambito del loro progetto “Piantiamo il Futuro” e sono stati presenti a Torino presso Il Villaggio della Prevenzione anche il 1 marzo 2024 con l’iniziativa “Talk Sport&Nutrizione”.

La camminata, domenica 3 marzo 2024 a Tortona, si è snodata lungo il percorso permanente ad anello con partenza dal Palazzetto Uccio Camagna in piazza Ubertis, ha attraversato piazza del Duomo, per poi salire verso il parco del Castello raggiungendo la Torre, simbolo della città. 

JTWIA è il simbolo che domenica 3 marzo hanno seguito i partecipanti per completare tutto il percorso e che li guiderà in ogni altra occasione!

Comune di Savigliano - Percorso Permanente

Il percorso permanente JTWIA On The Road del Comune di Savigliano, attivato quest’anno, si snoda nel centro cittadino in un suggestivo connubio di svago e natura.

La partenza della corsa-camminata di 5 chilometri si è svolta dal parco Graneris, polmone verde della città di Savigliano, per proseguire verso il centro storico, costeggiando vie, palazzi ed edifici di interesse storico-culturale, ma anche godendo di ampie zone verdi al fine di unire benessere e sport. 

Comune di Druogno - Percorso Permanente

Il Comune di Druogno, in collaborazione con Cooperativa Sfera, ha aderito nel 2024 a Just the Woman On the Road. Il percorso scelto, di 5 km, percorre un tratto di strada della via del Mercato, l’Arveria, ora diventata pista ciclopedonale, che collega le frazioni di Sasseglio e Coimo e che era utilizzata dalle donne nel passato per trasportare a spalla la segale dal Mulino di Sasseglio al forno del pane di Coimo.

Con la manifestazione JTWIA oltre che sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro tramite la raccolta delle donazioni, l’Amministrazione vuole cogliere l’occasione per promuovere uno stile di vita sano legato alla corretta alimentazione e all’attività fisica e valorizzare l’aspetto storico della via, soffermandosi in particolare sul ruolo ricoperto dalle donne.

La corsa-camminata inaugurale ha preso il via domenica 7 aprile 2024 con partenza dal Mulino di Sasseglio

Comune di Gifflenga - Percorso Permanente

Il Comune di Gifflenga ha scelto di aderire al programma JTWIA, individuando tra i sentieri già esistenti sul territorio comunale, un percorso permanente di 5 km dedicato. L’obiettivo, oltre che sostenere la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro tramite la raccolta delle donazioni, è di coinvolgere tutte le fasce di età e promuovere i corretti stili di vita, al fine di prevenire e contrastare le malattie croniche che vedono nella sedentarietà una delle principali cause. 

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione di Asl Biella, l’ASD Splendor 1922 e la Pro loco di Gifflenga, ha preso il via domenica 17 marzo con la cerimonia del taglio del nastro del percorso permanente JTWIA On The Road nell’area sportiva adiacente al Salone polifunzionale “Gifflenga Village”.

Il tracciato, interamente  pianeggiante e privo di barriere architettoniche, usufruibile tutto l’anno, si snoda lungo il marciapiede ciclopedonale e su strade bianche, toccando i cantoni che compongono il piccolo paese campestre. Lasciato il centro abitato, si cammina tra risaie e frutteti, ammirando all’orizzonte le montagne e un scintillante Monte Rosa.

Comune di Rifreddo - Percorso Permanente

Il percorso Just The Woman On the Road  è stato realizzato dal Comune di Rifreddo per rendere permanente, quotidiana e partecipata la promozione di valori come il sostegno alla Ricerca Universitaria sulla salute e sul cancro, la promozione della parità di genere, dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione. 

La camminata si è svolta domenica 7 aprile ed è stata organizzata dal Comune di Rifreddo in collaborazione con le associazioni locali della Protezione civile ANA e AIB di Rifreddo

Il percorso permanente, attivo tutto l’anno, prevede un anello di circa 5 km con partenza da piazza della Vittoria, segue la pista ciclo-pedonale lungo via Vecchia Valle, sul confine con il Comune di Revello, prosegue lungo il percorso ciclo-pedonale protetto lungo via Provinciale.

Dopo aver attraversato la rotatoria, si prosegue su via Roma, poi si sale verso via Momborgo e via Borello, toccando l’antica parrocchia per poi scendere su via San Antonio e via Aan Bernardo. Infine si ritorna in Piazza della Vittoria proseguendo su via Ruata Canali e via Vittorio Emanuele II.

Comune di Cigliano - Percorso Permanente

Anche il Comune di Cigliano ha aderito all’iniziativa Just The Woman I Am On The Road, il progetto dedicato alle amministrazioni comunali.

Domenica 17 marzo 2024  l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le associazioni locali, ha inaugurato il percorso rosa di circa 5 Km con partenza dal Centro Sportivo Polivalente. Un bel modo di scoprire Cigliano, avendo come obiettivo il benessere, raggiunto anche con lo sport o una semplice camminata.

Programma:

ore 9,15 – 10,00: accoglienza, consegna kit, check up con V.A.P.C.
ore 10:00: taglio del nastro inaugurale del percorso e partenza camminata JTWIA Banchetto informativo LILT

Comune di Villareggia e Moncrivello - Percorso Permanente

I Comuni di Villareggia e Moncrivello in collaborazione col gruppo Andumaapé hanno inaugurato il percorso permanente JTWIA ON THE ROAD 2024, nato per celebrare la collaborazione dei due Comuni, in favore della ricerca sulla salute e sul cancro.

Il percorso, attivo tutto l’anno, si snoda sui sentieri di Moncrivello e di Villareggia tra scorci pittoreschi e verdi declivi, orgoglio del territorio.

La camminata inaugurare di domenica 3 marzo 2024 ha rappresentato un momento di aggregazione e solidarietà; non è mancato il meritato ristoro al termine dell’evento. 

Adatti a tutti (camminatori, runner, ciclisti, cavalli, …) non ha tratti troppo ripidi ed è percorribile in entrambi i sensi, partendo sia da Villareggia che da Moncrivello.

Un caloroso ringraziamento alle due Amministrazioni comunali che hanno aderito con entusiasmo al progetto, al Gruppo Andumaapé, sempre attento e presente a ogni iniziativa benefica e alla VAPC che ha offerto, con la sua presenza, il supporto necessario.

Moncrivello

Villareggia

Percorsi temporanei 2024

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che sceglieranno in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Scoprite qui sotto i percorsi temporanei individuati e consigliati dai Comuni e dalle Circoscrizioni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

Comune di None - Percorso Temporaneo

Il Comune di None ha scelto di aderire all’edizione 2024 della JTWIA ON THE ROAD per dare sostegno alla ricerca universitaria sul cancro e sensibilizzare e coinvolgere tutti i cittadini sull’importanza della prevenzione che passa anche attraverso corretti stili di vita, tra cui il movimento e l’attività fisica. A questo si aggiunge la volontà di creare occasioni di incontro, svago, coesione sociale per i cittadini, fondamentali per il benessere psico-fisico dell’individuo.

Abbiamo deciso di organizzare l’evento nella giornata del 9 marzo 2024 anche per prolungare l’attenzione su questo argomento in occasione della Giornata Internazionale della Donna e abbiamo coinvolto diverse associazioni del territorio che daranno supporto all’organizzazione, in particolare Podistica None e Pro loco None, con l’animazione musicale di Radio Vida Network e associazioni sportive.

Il percorso di 5 km accessibile a tutti e privo di barriere parte dal Palazzetto dello Sport in Via Faunasco, si sviluppa nelle zone di campagna della riserva di None, strade percorse quotidianamente dai cittadini per fare jogging, camminate o gite in bicicletta, affiancando il significato dell’evento alla buona pratica di attività fisica quotidiana.

Comune di Pianezza - Percorso Temporaneo

Anche il Comune di Pianezza ha scelto di non mancare aderendo alla Just The Woman I Am On The Road organizzando sul proprio territorio comunale la corsa-camminata non competitiva per domenica 12 maggio 2024.

Il percorso di 4,82 km con partenza e arrivo dalla Villa Comunale in piazza Leumann percorrerà le vie del centro storico cittadino con i suoi negozi e le sue chiese per poi attraversare tutto viale Aldo Moro e arrivare al Santuario di San Pancrazio.

Da lì il “fiume rosa” percorrerà il viale di San Pancrazio per tornare in Comune dove i partecipanti saranno accolti da eventi e intrattenimenti e potranno visitare il mercatino “Mani di donna”.

Comune di Lanzo Torinese - Percorso Temporaneo

Il Comune di Lanzo Torinese ha scelto di aderire alla JTWIA On The Road 2024 attivando sul proprio territorio comunale il percorso ciclo-pedonale di 5 chilometri per la sua cittadinanza.

Domenica 3 marzo 2024 la corsa-camminata ha preso il via da piazza Generale Ottavio Rolle, ubicata in centro alla cittadina e anche punto di arrivo della manifestazione. Il percorso si è snodato lungo via Umberto I ed ha fatto tappa al Santuario della Madonna di Loreto, compatrona di Lanzo Torinese.

Comune di Candia Canavese - Percorso Temporaneo

Il Comune di Candia Canavese in collaborazione con il Lions Club Caluso Canavese Sud Est ha scelto di aderire alla Just The Woman I Am 2024, per promuovere la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.

Domenica 3 marzo 2024 i partecipanti,  in compagnia dell’Amministrazione, dei Lions Club Caluso, della Unitre di Caluso e dell’associazione Terre dell’Erbaluce hanno percorso il sentiero sterrato delle pietre bianche fino a raggiungere le placide rive dell’antico lago glaciale.

Comune di Montemilone - Percorso Temporaneo

JTWIA  ON THE ROAD ha fatto tappa per il secondo anno consecutivo sul territorio del Comune di Montemilone.

Istituzioni e cittadini hanno partecipato con entusiasmo alla corsa-camminata di 5 chilometri che si è svolta in contemporanea con l’evento di Torino domenica 3 marzo 2024.

Comune di Trana - Percorso Temporaneo

Anche il Comune di Trana ha scelto di non mancare alla Just The Woman I Am 2024 On The Road per promuovere l’inclusione e i corretti stili di vita attraverso la promozione dell’attività sportiva.

La corsa-camminata di 5 chilometri si è svolta domenica 3 marzo con partenza da piazza della Libertà.

Il percorso si è snodato su strada asfaltata ed ha attraversato la Borgata Udritto con arrivo alla Borgata Colombé, per poi ritornare al punto di partenza.

Comune di Rivalta - Percorso Temporaneo

Domenica 10 marzo 2024 la Città di Rivalta di Torino, insieme alle cittadine e ai cittadini, alle volontarie e ai volontari, alle associazioni e ai commercianti, ha aderito a JTWIA ON THE ROAD, la corsa-camminata di 5 chilometri non competitiva a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

Il percorso, tracciato con apposita cartellonistica, ha preso il via dal Giardino del Castello. anche punto di arrivo.

Cus Camerino - Percorso Temporaneo

Sabato 2 Marzo 2024 il CUS Camerino, in collaborazione con l’Università di Camerino e con il patrocinio del Comune di Camerino, ha aderito alla corsa-cammina Just The Woman I Am.

La manifestazione, rivolta a studenti e cittadini di Camerino e dei comuni limitrofi, si è svolta all’interno dell’impianto del CUS Camerino.