Il 25 novembre alle ore 15.00 nella Sala del Consiglio Comunale, la Consulta Femminile Comunale di Torino ricorda la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
La Consulta, organo del Consiglio Comunale che raggruppa esponenti delle Istituzioni, della Politica, dei Sindacati e delle Associazioni, intende onorare il suo impegno nei confronti della Città e delle donne presentando quanto Torino mette in atto per contrastare l’odioso fenomeno della violenza.
Le vittime della violenza possono contare, al di là delle Forze dell’Ordine e della Polizia Locale, su una serie di aiuti e sostegni da parte di Servizi e Associazioni che si coordinano attraverso il Coordinamento Cittadino e Provinciale Contro la Violenza alle Donne.
Dalle Case protette di cui si occupa il Centro Antiviolenza del Comune, agli Ospedali dove appositi Centri si fanno carico del primo soccorso alle vittime, alle Associazioni femminili presenti in Consulta, Torino cerca di sostenere e aiutare le donne a superare il dramma della violenza, sia essa fisica che morale.
La Consulta Femminile si è accostata al problema attraverso due Gruppi di lavoro che hanno puntato su percorsi di formazione sul tema della violenza domestica.
Tutte le donne sono chiamate a fare rete, a collaborare per superare il problema della violenza, questo vuole dire il fatto che la Consulta Femminile Comunale e la Consulta Femminile Regionale abbiano deciso di ricordare insieme questo giorno, ciascuna nella sua sede istituzionale. Le due Consulte possono lavorare insieme, ciascuna nella sua specificità, per il bene delle cittadine di Torino e del Piemonte.
Info e programma: www.comune.torino.it/consultafemminile