Il Gruppo Mercatino correrà la JTWIA 2022, in una staffetta rosa all’insegna della sostenibilità e della parità di genere

Anche Mercatino Franchising, leader Europeo nel settore dell’usato dal 1995, ha scelto di non mancare all’evento che, dal 2014, raccoglie fondi per la ricerca universitaria sul cancro e promuove la parità di genere, la prevenzione e i corretti stili di vita. 

Just The Woman I Am è organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. Partendo dalla Città della Mole, il fiume rosa di JTWIA ha toccato quasi tutta l’Italia e non solo, rafforzando di anno in anno, il legame tra il sistema universitario italiano, il mondo associazionistico e la cittadinanza, all’insegna del bene (e del benessere) comune. 

La nona edizione della 5km della Just the Woman I Am, patrocinata da MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, CONI, CIP, INPS, CUSI, Rete RUS – Rete dell’Università per lo Sviluppo Sostenibile e dalle principali istituzioni, andrà in scena il 6 marzo 2022. 

A partecipare sarà anche il Gruppo diffuso di Mercatino Franchising capitanato dal suo Presidente e Ambassador JTWIA 2022 Sebastiano Marinaccio, che unirà idealmente l’Italia in una staffetta che punta a coinvolgere i Mercatini Italiani dal Piemonte alla Sicilia,  all’insegna della parità di genere, della sostenibilità e dei corretti stili di vita.  

Esempio italiano di business sostenibile, Mercatino Franchising è oggi considerata un modello concreto di economia circolare. Gli Store Mercatino e le Boutique Usato Firmato (catena di negozi di città specializzata  in capi e oggetti delle grandi firme) svolgono un’attività di tutela e di salvaguardia del territorio sottraendo milioni di oggetti usati all’impatto ambientale, oltre a generare nuove risorse economiche che producono benefici importanti anche per le attività commerciali di prossimità. 

Mercatino Franchising si tinge quindi di una nuova tonalità di rosa per essere al fianco di Just the Woman I Am e per aggiungere molti altri passi avanti ai già 6 milioni che sono stati raggiunti.

Distanti ma uniti, per il primo evento diffuso su scala globale a sostegno della ricerca universitaria sul cancro


Ambassador JTWIA 2022 – Biografia Presidente Sebastiano Marinaccio

Imprenditore e Manager torinese intraprende negli anni 80’ la sua carriera nel settore finanziario e bancario, oggi è Presidente della Mercatino Franchising, membro del Consiglio Direttivo di Assofranchising, socio Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, è stato Vice presidente per due mandati di Rete Onu (Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato), attualmente, per la stessa, ricopre la carica di addetto ai rapporti istituzionali. Da sempre promotore di politiche per la diffusione di un modello di economia circolare ha trasferito e condiviso la sua esperienza nel settore dell’RNI – Riutilizzo non Industriale delle Risorse – ed RSI -Responsabilità Sociale d’Impresa – portando l’azienda Mercatino Franchising nei dibattiti europei sulle politiche di riuso e recupero delle risorse. Ha promosso per la Mercatino Franchising la sperimentazione scientifica denominata Ri-Economy realizzata da Ecoinnovazione spin-off di ricerca ENEA con l’utilizzo della metodologia LCA, prima in Europa nel settore dell’usato. Si è fatto promotore delle partnership che l’azienda oggi vanta tra cui quelle con Rete ONU, Legambiente, Aica, Fondazione Sviluppo Sostenibile, Il Quinto Ampliamento, Next, Mercato Circolare, Junker, Up2you. Da sempre attento al trasferimento della cultura della sostenibilità ambientale ai giovani ha dato avvio, nell’ambito di un protocollo d’Intesa con il Miur, ad un Corso di Ecologia Pratica sul Riuso che ha coinvolto circa 400 ragazzi di diverse scuole italiane.

Azienda Mercatino Franchising 

Mercatino s.r.l., società di Verona, opera dal 1995 nel settore dell’intermediazione dell’usato, ed è distribuita sull’intero territorio nazionale tramite una rete in franchising.

La formula del conto terzi, nel settore dell’usato, ideata dalla Mercatino, consente a due soggetti diversi un’azione di guadagno (chi vende espone gratis il proprio usato) e una di risparmio (chi compra lo fa a prezzi inferiori a quelli di mercato). Con il suo sistema virtuoso, Mercatino diffonde la “buona pratica” del riuso come sistema etico – sociale nella salvaguardia dell’ambiente. I mercatini della catena, ad oggi 185 distribuiti in tutta Italia, tutelano il territorio in cui svolgono l’attività, trasformano gli oggetti in risorsa, preservandoli e sottraendoli all’impatto ambientale. Gli oggetti non più utilizzati dagli originali proprietari, come mobili, elettrodomestici, giocattoli, libri, abbigliamento e tutti i materiali ancora sfruttabili, sono per la Mercatino Franchising una risorsa da valorizzare e la loro valorizzazione porta un indubbio beneficio a tutta la collettività poiché, si recuperano beni ancora utili, si risparmia energia, si rispetta la vita. Esempio italiano di business sostenibile, Mercatino Franchising è oggi considerata un modello concreto di economia circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.