Camminare è bene, ma insieme è meglio. Se l’arte antica del camminare bene ha innumerevoli benefici per la salute psicofisica, praticarla in compagnia rende più forti, più liberi e più sani.

Lo sa bene Just The Woman I Am che fin dalla prima edizione del 2014 ha puntato sulla forza dei gruppi, vero e proprio cuore pulsante della manifestazione che rendono l’evento unico, un’esperienza da condividere fin dal primo passo.

Siamo tutti un po’ viandanti, anche i più pigri che con la compagnia e la location giuste, trovano l’input necessario per trasformarsi in perfetti camminatori. I benefici li conosciamo un po’ tutti: camminare bene, con il giusto spirito e approccio, in modo lento e dolce, purifica corpo e spirito liberando l’organismo dalle tossine e facendo ritrovare l’equilibrio interiore. Nello specifico diminuisce la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, previene il rischio d’infarto e arteriosclerosi, migliora il tono muscolare e le articolazioni, e previene il rischio di deterioramento precoce dello scheletro come l’osteoporosi. 

Soffermandoci sulla dimensione psichica, camminare porta in una dimensione armonica, i pensieri fluiscono liberi, mente e corpo diventano una cosa sola ed è anche un potente strumento di meditazione. Farlo in compagnia, poi, permette di rinsaldare i legami sociali e di parentela, o di crearne di nuovi, spazza via la tristezza e motiva anche i più sedentari.

La forza del gruppo sta nel partire insieme, anche senza conoscersi troppo bene, come ad esempio i colleghi di lavoro che non sempre si frequentano al di fuori dell’ufficio. Condividere una camminata insieme, fatica e sudore, ma anche momenti divertenti e indimenticabili, rinsalda e approfondisce i legami e crea nuove amicizie. Ci si raffronta con l’altro: in cammino siamo tutti uguali, non ci sono differenze sociali.

Negli ultimi anni, complici anche l’università della Terza Età, le istituzioni comunali e le Asl si sono raddoppiati i gruppi di cammino, non soltanto in provincia ma anche in città nei parchi, sul lungo mare, in riva ai fiumi. Questa iniziativa è un toccasana soprattutto per la terza età perché il camminare insieme è un potente antidoto contro la solitudine e la depressione

I percorsi accreditati #JTWIAONTHEROAD (https://www.youtube.com/watch?v=etihCg4_6rs&t=4s) sono stati accolti molto positivamente dai Comuni che hanno accettato la sfida benessere realizzandone di nuovi sul proprio territorio, una iniziativa fruibile tutto l’anno e che ogni giorno donne e uomini di tutte le età percorrono insieme ad amici e parenti condividono momenti di benessere. 

Vuoi vivere la decima esperienza di Just The Woman I Am in gruppo? Porta con te i tuoi amici, i tuoi cari, i tuoi compagni di università e/o i tuoi colleghi di lavoro! 

Dal 25 novembre 2022 accedi all’area dedicata e scopri come iscrivere il tuo gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.