JTWIA On The Road - Per colorare di rosa l'Italia e non solo!

JTWIA ON THE ROAD è il progetto dedicato alle amministrazioni comunali nato per creare percorsi JTWIA all’interno dei Comuni, per sensibilizzare e coinvolgere cittadine e cittadini sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione. L’ambizione è costruire una rete di percorsi accreditati che siano a disposizione di cittadini e cittadine.

Un progetto sempre più diffuso sul territorio e vicino alle persone, che può contare sul supporto di Anci Piemonte, che si è unita alla call to action di promozione dell’iniziativa.

I percorsi JTWIA ON THE ROAD possono essere permanenti o temporanei e rappresentano un’ulteriore possibilità per gli iscritti alla Just The Woman I Am in Modalità Virtual, ossia coloro che sceglieranno in autonomia il luogo di svolgimento della propria 5 km. Ogni iscritto potrà, infatti,  scegliere di correre o camminare la propria JTWIA 2022 avvalendosi di uno percorsi individuati e consigliati dai Comuni e dalle Circoscrizioni aderenti alle Rete JTWIA ON THE ROAD. 

Per entrare nella rete JTWIA ON THE ROAD è sufficiente inviare una mail a [email protected] e accreditare il proprio percorso.

La rete di JTWIA On The Road - Passo dopo passo, ogni giorno, insieme.

Expo Dubai 2020

 

Il primo percorso JTWIA inaugurato nell’ambito della JTWIA ON THE ROAD, è partito dal Padiglione Italia della Dubai Expo 2020 alle ore 13,00 italiane del 6 marzo 2022 (ore 16,00 a Dubai).  A dare il via all’edizione 2022, il Team JTWIA guidato da Paolo Glisenti, Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, per unire simbolicamente tutti i Paesi che sono stati sede dei Giochi Olimpici e delle Universiadi.

Un inizio prestigioso che è, al contempo, un traguardo molto significativo, perché conferma l’orizzonte sempre più internazionale della Just The Woman I Am e, quindi, della regione Piemonte, anche in vista dei Giochi Mondiali Universitari in programma a Torino nel 2025.

 

Comune di Caselle Torinese

L’associazione “IO x Caselle“, gli amministratori del Gruppo Facebook di Caselle Torinese, che ha dato grande visibilità all’iniziativa, insiema ad altri cittadini del Comune piemontese si sono attivati per poter portare tra le strade della proprpia cittadina la camminata/corsa JTWIA 2022 in modalità “Virtual”, superando i 150 iscritti, con l’aggiunta di altri 35 provenienti dall’Aeroporto di Caselle. 

Il percorso dalla piazza centrale di Caselle, si snoda in senso orario lungo il perimetro esterno del paese, toccando tutti i punti principali della cittadina (il lungo viale alberato di Viale Bona, il Prato della Fiera e la lunga via centrale, Via Torino). È confermata la presenza della Protezione Civile locale, che vigilerà sullo svolgimento della camminata, e della Croce Verde (sezione Borgaro – Caselle) che forniranno il supporto sanitario.

Comune di Tortona

Per questo evento abbiamo studiato un percorso temporaneo nel cuore della città di Tortona. Il cammino prevede partenza alle ore 10.00 dal Palazzetto Uccio Camagna che sarà anche il punto d’arrivo. Si snoderà per 5 Km all’interno del Centro Storico, passando dalla Via Emilia, alla Piazza del Duomo, per poi raggiungere la sommità della città dove Camminatori e Runners scopriranno la bellissima e antichissima Torre del Castello di Tortona. Abbracciando gli obiettivi JTWIA, Azalai si attiverà con questa manifestazione ad organizzare attraverso l’attività fisica una raccolta fondi per la ricerca universitaria e la prevenzione del cancro e la diffusione di corretti stili di vita. Questo è stato possibile grazie al fondamentale supporto della Bertram Derthona e al sostegno di partner importanti come Autosped Basket Club di Castelnuovo Scrivia. 

Comune di Venaria - La Mandria

Da questa edizione anche l’Ente di gestione delle Aree protette dei Parchi Reali aderisce a “Just the woman I am”. Appuntamento Domenica 6 marzo alle 10.00 con partenza presso Cascina Brero, al Parco La Mandria per correre o camminare insieme la Just the woman I am Virtual Edition. Per l’occasione, nel Parco La Mandria si sta allestendo un circuito permanente sulla distanza dei canonici cinque chilometri. Circuito rosa che si va ad aggiungere agli esistenti oro, argento e bronzo. Quasi interamente pianeggiante, su fondo sterrato, è accessibile a tutti, non presentando difficoltà o barriere. Segnaletica realizzata con materiali compatibili ai rigidi disciplinari che regolano i manufatti presenti nelle aree protette. L’idea di far accostare le ormai tradizionali e innumerevoli camminate mattutine in Mandria con “Just the woman I am” è nata da una proposta dell’Associazione Divieto di Noia, dellAssociazione Nordic Walking Venaria e della ASD I Corridoi Mandria (e dalle Mandriotte) con lo scopo di sensibilizzare e coinvolgere, tutto l’anno, cittadine e cittadini su tematiche cruciali come il sostegno alla Ricerca Universitaria sul cancro, la promozione della parità di genere , dell’inclusione, dei corretti stili di vita e della prevenzione.

Bruino in movimento

L’Assessorato alle Pari Opportunità e l’A.S.D. Polisportiva Bruinese, nel mese di novembre e dicembre, hanno promosso l’iniziativa “Bruino in Movimento”.  Il gruppo è stato seguito da esperti di atletica leggera, atleti azzurri che, gratuitamente, hanno prestato le loro disponibilità e competenze.  L’intento è stato quello di proporre una Bruino sportiva, inclusiva e aperta a tutti, utilizzare lo sport come promotore di inclusione sociale, per abbattere discriminazioni e barriere, favorire la partecipazione attiva di tutte le persone, instaurare nuove relazioni tra i membri della comunità, contribuire al benessere psicofisico che migliorasse decisamente la quotidianità.  Sulla base di questi valori, che sono poi gli stessi della Just The Woman I Am, abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione in modalità virtual, utilizzando quel percorso già conosciuto dal gruppo “Bruino in Movimento” e partecipare alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro.  Ci si incontrerà davanti alla Polisportiva Bruinese, alle 10.30, per la consegna dei kit e muoverci verso la pista ciclopedonale “La Quercia”. Il 6 marzo, cammineremo/correremo insieme per la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere. 

 

Comune di Pinerolo

LA PARTENZA dal parco giochi di Via Nazionale, 143, Abbadia Alpina, Pinerolo
procedi su Via Nazionale verso Via Battitore svolta a destra e prendi Via Battitore
svolta a sinistra e inizia a percorrere la pista ciclabile di Via Giustetto che si trova alla tua sinistra prosegui la pista ciclabile di Via Giustetto sino alla rotatoria con Via Nazionale
alla rotonda prosegui in Via Nazionale verso il centro della Città continua su Stradale Fenestrelle fino all’inizio di Piazza D’Armi scendi alla tua destra in Viale Cavalieri di Vittorio Veneto usando gli scalini o la rampa prosegui dritto lungo Viale Cavalieri di Vittorio Veneto giunto prima di Piazza III Alpini, svolta alla tua sinistra attraversando Via Clemente Lequio continua sulla ciclabile di Via Clemente Lequio e prosegui in Piazza Cavour prosegui su Piazza Facta diretto in Corso Torino continua sulla ciclabile in Corso Torino e prosegui in Viale Giolitti (rotonda del Cavallo) percorri la ciclabile lungo i giardini di Piazza Garibaldi sino alla fontana della Stazione Ferroviaria segui La Lea della Stazione, lungo il parcheggio Movicentro, e percorri il sottopasso ferroviario continua lungo la ciclabile dei giardini pubblici in Via Rodi prosegui a destra in Viale Kennedy e svolta a sinistra in Via Baden Powell sulla pista ciclabile continua sulla ciclabile e svolta a sinistra in Via Dei Rochis dopo il sottopasso prosegui a destra in Via Carlo Merlo dopo pochi metri, alla tua sinistra, immettiti in Viale Grande Torino percorri Viale Grande Torino entra in Parco della Pace e percorri il viale esterno mantenendoti alla tua destra completa il percorso esterno nel viale del Parco della Pace.  L’ARRIVO nell’area Olimpica – piazzale tra Piscina, Palacurling e Palaghiaccio

Comune di Susa

Anche il Comune di Susa ha scelto di non mancare e di entrare nella rete di JTWIA ON THE ROAD! Passo dopo passo, ogni giorno, insieme, per creare il percorso JTWIA all’interno del Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine. Per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

Comune di San Mauro Torinese

Anche il Comune di San Mauro Torinese ha scelto di non mancare e di entrare nella rete di JTWIA ON THE ROAD! Passo dopo passo, ogni giorno, insieme, per creare il percorso JTWIA all’interno del Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine. Per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

Comune di Bardonecchia

Anche il Comune di Bardonecchia ha scelto di non mancare e di entrare nella rete di JTWIA ON THE ROAD! Passo dopo passo, ogni giorno, insieme, per creare il percorso JTWIA all’interno del Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine. Per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.

Comune di Camerino

Anche il Comune di Camerino ha scelto di non mancare e di entrare nella rete di JTWIA ON THE ROAD! Passo dopo passo, ogni giorno, insieme, per creare il percorso JTWIA all’interno del Comune e metterlo a disposizione di cittadini e cittadine. Per sensibilizzare e coinvolgere le persone sull’importanza della prevenzione, dei corretti stili di vita e dell’inclusione.